SpeopleS

La malattia del bacio, la mononucleosi infettiva

« Older   Newer »
  Share  
adrygirl
view post Posted on 28/11/2009, 19:08




Cos'è un bacio? Un'apostrofo rosa tra la parola t'amo......questa è la definizione che i baci perugina danno al più intimo delle forme d'amore;purtroppo nella nostra epoca questo dolcissimo atto d'amore viene "regalato" a chiunque, anche nelle occasione più promiscue o laddove d'amore non se ne parla affatto, viene usato comunemente come una forma di "preliminare all'orgasmo" proprio da quelle persone che dicono che con il bacio possono capire se la suddetta persona sia quella per la vita.....questa promiscuità di risorse ha portato quest'arma d'amore a diventare, non solo uno dei più dolci scambi d'affetto ma anche un temibile propagatore di un virus comune e rischiose:il Virus di Epstein-Barr.
Questo virus trasmette al corpo un malattia chiamata "mononucleosi infettiva" (comunemente conosciuta come la malattia del bacio) che provoca al corpo rischiosi danni e patalogie da non sottovalutare.
Questo virus è altamente contagioso e si contrae tramite saliva ed urine, la popolazione più a rischio sono i ragazzi in età adolescenziale dai 12 ai 27 anni, ma ciò non toglie che ogni essere umano, di qualsiasi età, possa contrarre questo virus.
Questa malattia si manifesta con uno stato febbrile (che porta la temperatura comporea anche a 41°C),comporsa di linfonodi su collo, nuca ed ascelle, ed uno stato di astenia cronica, in alcuni casi (non rari) è stato riscontrato un ingrossamento degli organi interni (quale milza e fegato), un mal di gola intenso accompagnato dall'alterazione delle tonsille che possono presentare placche e ricoprirsi di un essudato di colore biancastro.Tuttavia il decorso naturale è benigno!
Questa malattia può essere diagnosticata tramite il mono-test che ricerca gli anticorpi eterofili, tuttavia rimane un metodo poco affidabile.
Contro la mononucleosi non vi sono cure specifiche, anche gli antivirali di ultima generazione hanno un'efficacia discutibile. Il trattamento antibiotico, invece, può addirittura avere effetti nocivi.La terapia consigliata è il riposo assoluto sino alla completa scomparsa della febbre e di evitare le attività fisiche fino a 3 mesi. Nella maggioranza dei casi la malattia viene debellata dopo 4 mesi senza ripercussioni di alcun tipo , tuttavia essa, anche se in casi rari, può portare serie complicanze agli organi interni, la complicanza più grave e frequente è la rottura della milza in casi in cui questa è ingrossata.In casi eccezioni, in particolare in immunodepressi, si può manifestare una pericolosa encefalite.
In alcuni individui predisposti per cause congenite o acquisite, l'infezione di questo virus continua a propoagarsi provocando un'infezione cronica attiva di cui si conoscono forme molto gravi.
Nell'ultimo decennio si è notato che questo virus ha avuto un grosso aumento pari all'89% rispetto agli anni '90 e pari al 99% rispetto agli anni '80.
Io mi chiedo......Perchè una cosa tanto bella, quale il bacio abbia, nel nostro decennio un aspetto tanto brutto?!?!
L'unica risposta è nella promiscuità che c'è al giorno d'oggi nei riguardi del sesso, per cui invito tutti, per la loro salute, a non cedere alle passioni carnali e ricordare che prima di essere animali siamo persone dotate di un organo importante, e nn mi rifersico a quello sessuale bensì al cervello!!!

Adriana Esposito

 
Top
_Sbronzo Di Riace_
view post Posted on 2/12/2009, 13:25




Come giustamente dicevi te, oggigiorno pensiamo di essere "immortali" e le cose che si fanno si fanno di istinto senza pensare a determinate conseguenze.
 
Top
adrygirl
view post Posted on 2/12/2009, 15:30




Secondo la mia opinione non è credere di essere immortali, ma essere stupidi sul serio!
 
Top
_Sbronzo Di Riace_
view post Posted on 2/12/2009, 15:53




si l'avevo messo tra virgolette nel senso che crediamo di poter fare qualsiasi cosa vuoi per stupidità o vuoi per noncuranza, la intendevo così io
 
Top
3 replies since 28/11/2009, 19:08   161 views
  Share