SpeopleS

periodo monarchico di roma, ... aiutooooo!!!!

« Older   Newer »
  Share  
axel furret
view post Posted on 8/12/2009, 00:17




potete spiegarmi il periodo monarchico di roma, fino alla nascita della repubblica?

grazie :)
 
Top
adrygirl
view post Posted on 8/12/2009, 02:37




Il periodo monarchico romano ha la durata si 244 anni in cui si succedettero 7 re: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquino il Superbo.I primi 4 re furono di origini romani mentre i restanti tre furono di origine etrusca.
Con l'ultimo re (il quale nome reale era Lucio Tarquinio), le quali azioni furono così cruente da guadagnarsi l'appelativo di "superbo", finì l'era monarchica dando inizio all'età repubblica.
Alle origini Roma era formata da pastori e contadine aventi ognuno le proprie terre ma, col tempo, alcuni di loro riuscirono ada avere supremazia sugli altri impossessandosi così della maggior parte delle terre;la suddivisione di contadini e proprietari terrieri portò alla formazione di vere e proprie classi sociale divise in patrizi (i ricchi) e plebei (il popolo, la plebe, il povero) e tra clienti e schiavi.
La monarchia portò anche alla formazione di diverse istituzioni suddividendo così in poteri in tre gruppi politici: il re, il senato ed i comizi curiati. Anche il clero subì una forma determinata attraverso la formazione del collegio dei pontefici, il pontefice massimo, i flamini, il collegio dei salii, il collegio delle vestali, il collegio degli auguri ed il collegio dei feziali.




Questo è il riassunto più breve e significativo che potessi farti, spero di esserti stata utile ;)
 
Top
axel furret
view post Posted on 8/12/2009, 11:11




grazie 1000 :)
 
Top
adrygirl
view post Posted on 8/12/2009, 18:47




prego
 
Top
3 replies since 8/12/2009, 00:17   1416 views
  Share